Dal 21 al 28 gennaio si è disputata la XVI edizione del Festival Olimpico Invernale della gioventù europea EYOF – EUROPEAN YOUTH OLYMPIC FESTIVAL, uno dei massimi eventi sportivi a cui i giovani e talentuosi atleti europei aspirano e desiderano partecipare.
Lanciato nel 1990, si tratta del primo evento multi sportivo europeo di alto livello, rivolto ai giovani atleti su iniziativa dell’Associazione dei Comitati olimpici europei (EOC).
L’evento si svolge con cadenza biennale, negli anni dispari, e prevede un’edizione estiva e un’edizione invernale.
Dal 21 al 28 gennaio 2023 la bandiera olimpica è sventolarla in Friuli Venezia Giulia offrendo ai giovani atleti, di età compresa tra i 14 e i 18 anni, l’esperienza di vivere le grandi emozioni che solo un’olimpiade può offrire.
L’intero territorio del Friuli Venezia Giulia, e le vicine Austria (Spittal) e Slovenia (Planica), hanno unito le loro forze per organizzare un evento europeo senza confini.
Sono stati 14 gli sport invernali coinvolti: sci alpino, biathlon, cross country, curling, pattinaggio artistico, freestyle skiing (slopestyle – big air), ski cross, hockey su ghiaccio, short track, salto con gli sci, sci alpinismo, snowboard alpino e cross, snowboard freestyle (slopestyle – big air) e combinata nordica, distribuiti in 12 sedi di gara.
Anche l’HC Trento è stato rappresentato in questa importante manifestazione da due atlete Emma Fortarel, portiere della nostra U17 ed ingaggiata anche dalle Eagles Bolzano nella categoria senior ed Emily Innocenti, attaccante della rappresentativa U15.
Un grande abbraccio alle nostre ragazze, per le quali abbiamo tifato a distanza.

Emma Fortarel e Emily Innocenti

Il week end del 21 e 22 gennaio è andata in scena a Varese la seconda tappa dell’ Hockey showcase per i migliori talenti italiani, annate 2007-2008-2009.
Facciamo i complimenti per la riconferma nel team Matthews ai nostri atleti Yuri Manica, Matteo Armani, Samuele Trenti e nel team Team McDavid al nostro Giacomo Marcazzan
Forza ragazzi siete il nostro presente e il nostro futuro!

Manica Yuri – Marcazzan Giacomo – Armani Matteo – Trenti Samuele

 

Menu