L’avviamento all’hockey è un’attività propedeutica e indispensabile per la pratica di questa particolare disciplina sportiva. Il bambino, seguito passo a passo dall’allenatore, prenderà confidenza col ghiaccio acquisendo, nel tempo, sempre maggior sicurezza e confidenza con quello che è un elemento, solo all’apparenza, ostile. Il ghiaccio diventerà “amico” del giovane atleta e su di esso il piccolo imparerà a scivolare con una agilità quasi inaspettata. Gli verrà insegnato a pattinare, a frenare, a rialzarsi da fermo… addirittura a saltare…..e tutto questo sotto forma di gioco…

Ogni bambino verrà seguito in base alla proprie caratteristiche individuali, nel rispetto delle attitudini personali e delle piccole giustificabili paure. In pista ci saranno palline colorate, birilli, panchine, stecche di plastica e  soprattutto tanti sorrisi….quelli dei bimbi che cadono e si rialzano e quelli dei grandi che li aiutano tenendoli per mano. I mini atleti, protetti da guanti e casco, si approcciano a questa pratica in totale sicurezza ed è necessario che il genitore, in primis, non abbia timori di sorta…..perché non c’è nulla da temere…le persone cui sono affidati sono professionisti qualificati, gli stessi che allenano i ragazzi che praticano l’hockey a livello agonistico.

         

L’obbiettivo è quello di far sì che i piccoli imparino le tecniche base di pattinaggio in un ambiente sereno e sotto forma di divertimento e che venga stimolata la loro naturale curiosità nei confronti di tutto ciò che è nuovo, entusiasmante e coinvolgente.

Nelle stesse ore che sono dedicate all’avviamento sono presenti, in una parte riservata della pista, i ragazzi che già praticano l’hockey…ed è bellissimo e naturale che col tempo vi sia desiderio di emularli e diventare come loro…..di trasformarsi in una sorta di “super-eroe”… perché l’effetto che fa indossare la divisa è esattamente questo:

”mamma, papà…..sono gigantesco, invincibile…sono un super eroe”

 

 

#VIVALOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu